Candidati

Donatella Bigotti

Classe 1962 vive a Trieste dagli anni dell’Università. Pochi giorni dopo la laurea in Economia e commercio, quasi per caso, ha iniziato ad insegnare ed è stata una specie di colpo di fulmine per una professione che considera bellissima. Si è occupata dell’organizzazione di quelli che venivano chiamati “stage”, antesignani dell’alternanza scuola lavoro. Ritiene infatti che l’inserimento degli studenti in attività lavorativa, in particolare negli istituti tecnici e professionali, sia fondamentale nella preparazione dei giovani.

Negli anni dell’insegnamento ha svolto anche attività libero professionale di dottore commercialista. Dal 2013, superato il concorso, ha iniziato l’attuale professione di dirigente scolastico prima del Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca” e dal 2015 dell’ISIS Nautico “Tomaso di Savoia – L. Galvani”.

Nel suo primo anno di dirigenza del Nautico, l’Istituto si è proposto come scuola secondaria di riferimento per l’Istituto Tecnico Superiore Fondazione “Accademia Nautica dell’Adriatico” che è diventato in pochi anni un punto di riferimento per la formazione post-diploma di giovani provenienti non solo dalla nostra città ma da tutto il territorio nazionale in particolare per la formazione di Ufficiali di marina mercantile.

Dalla sua città di adozione, Trieste, ho ricevuto molto ed ora vorrebbe in qualche modo mettere a disposizione la sua esperienza professionale in particolare per i giovani che trovano in città pochi spazi di aggregazione e troppo spesso sono costretti a cercare altrove opportunità lavorative.