Candidati

Mila Sponza

Laureata in lettere moderne coniugando l’interesse per l’insegnamento con quello per la letteratura. Negli anni Ottanta ha contribuito attivamente alla nascita della sezione linguistica del Liceo “Petrarca”.

Nel 1991 la sua famiglia si è allargata grazie all’adozione di tre sorelline indiane. L’impegno di facilitare la loro integrazione nella nostra società e nella scuola l’ha portata a intrecciare rapporti con i consultori e con la sede di Trieste dell’ANFAA. In seguito, sempre più consapevole della complessità e della fragilità dei rapporti all’interno delle famiglie, ha deciso di fare volontariato presso l’associazione ALT, Cittadini e familiari di Trieste per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze, che collabora con ASUGI, associazione di cui è diventata presidente nel 2011, carica che ricopre tuttora. Si occupa di coordinare, nell’ambito di questa realtà ormai trentennale, le numerose attività volte a sostenere le famiglie toccate dal problema di una o più dipendenze di vario genere.

1) Promuovere la variegata realtà delle associazioni locali del terzo settore (Volontariato e promozione sociale), semplificando i rapporti con gli enti locali e creando nuove sinergie con Comune e Regione.